"La condotta della Giunta sulla vertenza-Nuorese ricorda il vecchio cartello della Rai con la dicitura le trasmissioni riprenderanno al più presto possibile".

Afferma il capogruppo di Forza Italia, Pietro Pittalis, dopo la visita del presidente nazionale di Confindustria Giorgio Squinzi a Nuoro.

"Sui quotidiani sardi di circa un anno era lo stesso presidente della Regione a pretendere che i tavoli fossero "assolutamente operativi". Ricordiamo anche - prosegue Pittalis - i comunicati stampa in cui si diceva che "Entro 30 giorni dalla costituzione, ciascun tavolo definirà un progetto condiviso per il breve periodo, ed entro un arco di sei-dodici mesi le azioni prioritarie individuate dovranno essere avviate e, ove possibile, realizzate nella loro completezza".

E ancora: "Una serie di scadenze definite che dà il senso della concretezza e della volontà di raggiungere gli obiettivi prefissati, anche grazie a una forte assistenza tecnica fornita dalla Regione, che metterà a disposizione di ciascun tavolo figure professionali adeguate (area manager, project manager). Finora il senso della concretezza è stato pari soltanto al senso dei ridicolo di chi propina annunci all'opinione pubblica e poi, anziché fare il punto sul cronoprogramma, sostituisce nuovi annunci a quelli di un anno prima. Pigliaru si svegli - conclude Pittalis - e cerchi di essere un po' più il presidente della Regione Sardegna e un po' meno il professore-relatore ai convegni: sono due ruoli diversi, con responsabilità diverse".