PHOTO
Controlli serrati della Polizia di Stato nel fine settimana con specifici servizi finalizzati a prevenire l’incidentalità delle cosiddette “Stragi del sabato sera” e garantire la sicurezza degli utenti della strada. In particolare, dalla Sezione Polizia Stradale di Nuoro (con i Distaccamenti dipendenti di Lanusei, Siniscola e Bitti) sono stati effettuati mirati servizi di verifica delle condizioni psicofisiche dei conducenti di auto e motoveicoli, nel territorio di Tortolì, hinterland della Strada Statale 125 e Budoni.
Durante le attività, sono stati controllati 15 conducenti. Tra questi, nove sono risultati positivi al test etilometro; tutti di età compresa tra i 21 e i 34 anni, a cui è stata applicata la sanzione penale prevista dall’articolo 186/2° lett. b del Codice della Strada. È stato registrato un caso, addirittura, con un tasso superiore ai 1,42 grammi per litro. Tra questi anche un neopatentato e una ragazza di anni 21.
Preoccupante, pertanto, è stato il riscontro: il 60% dei conducenti controllati è risultato in stato di ebbrezza alcoolica.
Sono state contestate anche altre tre infrazioni al Codice della Strada e decurtati, in totale, ben 120 punti dalle patenti di guida.
La Polizia di Stato sottolinea che l’obiettivo principale di queste attività hanno prettamente finalità preventive e sempre mirate ad incrementare i livelli di sicurezza sulle strade ridurre, il più possibile, il numero di vittime della strada.