Percorrevano la statale 131 a 140-150 chilometri orari, nonostante il limite sia solo di 90. A cinque automobilisti è stata così ritirata la patente per eccesso di velocità da parte degli agenti della polizia stradale della sezione di Cagliari, coordinata dal primo dirigente Alberto Tricoli, impegnati come ogni fine settimana in una massiccia operazione di controllo che ha portato anche al ritiro di un'altra patente per la stessa infrazione lungo la statale 125 e ad altre quattro contravvenzioni.

Ed è proprio l'eccesso di velocità sulla "Carlo Felice" a preoccupare la Stradale. "E' un fenomeno - fanno sapere i dirigenti - che denota, da parte ancora di troppi automobilisti, sprezzo delle norme oppure grave ignoranza di esse e ciò deve far seriamente pensare a nuove soluzioni normative, ma anche a tecniche per arginare efficacemente questa pericolosa tendenza". Complessivamente sono state contestate 50 violazioni al codice della strada - tra queste anche la mancanza di copertura assicurativa - 171 i veicoli controllati e ben 160 gli automobilisti che si sono dovuti sottoporre al test con l'etilometro.

Ritirata la patente anche a un automobilista che aveva appena fatto uso di droga - tanto che è stata trovata a bordo dell'auto una siringa - e che si era messo comunque al volante.