Venerdì 2 novembre il Comune di Porto Torres celebrerà la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate con una cerimonia che avrà inizio alle 9.30 con la Santa Messa che sarà celebrata nella Chiesa della Consolata.

Subito dopo le autorità civili e militari si recheranno in piazza Umberto I dove sarà eseguita la cerimonia dell’alzabandiera. Il Sindaco deporrà la corona d'alloro sul monumento dedicato ai Caduti del Mare e un'altra corona sarà depositata ai piedi della lapide dei Caduti della Grande Guerra, situata all’ingresso del Palazzo Municipale. Nel corso della celebrazione verrà data lettura dei nomi dei caduti e dispersi di Porto Torres nella Prima guerra mondiale.

Al termine potrà essere visitata la mostra “I caduti e i dispersi di Porto Torres nelle due guerre mondiali”, curata da Moreno Nocco e allestita al Palazzo del Marchese. il corteo si sposterà poi presso il cimitero di via Balai per la deposizione delle corone sulle tombe del carabiniere Walter Frau e del finanziere Salvatore Cabitta.