Stamattina il sindaco di Porto Torres ha incontrato due soccorritori dell'incendio di via Galvani, avvenuto circa due settimane fa: Salvatore Salis e Giulio Satta.

Un incendio che avrebbe potuto avere conseguenze probabilmente più gravi, evitate grazie alla prontezza e allo spirito coraggioso dei due che lo scorso 28 giugno non hanno esitato e appena hanno visto il fumo uscire da un'abitazione di via Galvani, dove risiedono, si sono precipitati in soccorso.

“Quando abbiamo visto il fumo ci trovavamo entrambi nei rispettivi terrazzini – hanno spiegato Salis e Satta, che sono vicini di casa – ci siamo precipitati giù per le scale, siamo saliti nel palazzo e siamo entrati nell'abitazione dove si era scatenato il rogo. Abbiamo portato a spalla la signora, mettendola al sicuro, poi siamo risaliti per aiutare gli altri anziani”. 

“A questi due uomini coraggiosi va il mio ringraziamento – ha commentato – hanno evitato una tragedia, con spirito di dedizione non hanno pensato un attimo ad entrare dentro il palazzo e aiutare chi era in pericolo. Spero che questo loro gesto, così come quello di tanti altri cittadini che si mettono a disposizione del prossimo, sia d'esempio per tutti”.