PHOTO
XI edizione del concorso che offre un riconoscimento a chi - attraverso la scrittura o i mezzi audiovisivi - si impegna nella diffusione delle tematiche civili. Molte le novità rispetto alle annate precedenti.
Non di solo gossip vivrà il giornalismo: i lettori, mai come in questo periodo, orientano la propria attenzione verso le tematiche sociali. La crisi forse – come sottolineano alcuni pensatori – rende tutti più sensibili; più attenti alle ingiustizie, alle piccole e grandi angherie del mondo che ci ruota attorno. Dal 2002 Il Sodalitas Giornalismo per il Sociale, promosso dalla Fondazione Sodalitas, premia chi si è particolarmente distinto nel sensibilizzare l’opinione pubblica su temi che riguardano tutti nonostante i più, per via di una pervicace illusione ottica, li considerino lontani.
La finalità del Premio è la seguente: favorire la crescita di una cultura dell’informazione più attenta ai problemi sociali e, allo stesso tempo, far crescere l’attenzione dei media attorno a questi argomenti.
Il concorso ha riscosso finora un notevole successo, coinvolgendo 1.400 giornalisti che hanno raccontato l’evoluzione della nostra società con oltre 3.000 elaborati. Il Premio verrà assegnato a Milano nei primi mesi del 2014.
Squadra che vince non si cambia, come si usa dire nel mondo del calcio. Se però - ed è il caso dell’XI edizione del Premio - le novità ap