PHOTO
Nella mattinata odierna, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2021/2022, personale della Polizia di Stato della Questura di Oristano, ha consegnato agli alunni della 4^ classe della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu, “Il Mio Diario 2021/22”.
L’agenda della Polizia di Stato, giunta alla sua ottava edizione, ha l’obbiettivo di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile attraverso i supereroi della legalità: un ragazzo Vis e una ragazza Musa, accompagnati da due amici a quattro zampe, Lampo un pastore tedesco e Saetta una labrador color miele. Sono ragazzi normali ma hanno dei superpoteri, la legalità, l’amicizia e la solidarietà che li rendono speciali e li aiutano a rendere il mondo un luogo migliore per tutti affrontando anche i temi come la salute, lo sport e la cura dell’ambiente.
Alla fine dell’Agenda Scolastica è inserito un fascicolo ritagliabile sulla Costituzione Italiana. Vis e Musa raccontano agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando i dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali.
In chiusura si trova una scheda informativa sul PON Legalità e le soluzioni dei “giochi al top”.
L’iniziativa, particolarmente apprezzata dagli alunni dell’I.C. di Santu Lussurgiu ha comportato anche un momento di apprendimento nato dall’incontro con i poliziotti che hanno illustrato i principi della legalità ai ragazzi.