PHOTO
Si terrà mercoledì 22 giugno a Mamoiada il progetto “Sportello in spalla”, promosso dall’Associazione Malik.
L'evento, che avrà inizio alle ore 16 e terminerà alle ore 19, mira alla realizzazione di un sistema locale che consenta la diffusione dell’informazione sulle iniziative promosse dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della Gioventù.
Parliamo dunque di uno strumento di informazione e comunicazione che riguarda le politiche e i progetti europei indirizzati ai giovani, con riferimento specifico ai programmi che ne veicolano le opportunità nel campo della Formazione, l’Educazione, il Lavoro, il Volontariato e la Mobilità internazionale.
Sportello in spalla è itinerante in oltre 14 comuni della Sardegna Centrale e adotta una metodologia partecipativa dal basso verso l’alto (bottom-up), che affida ai giovani un ruolo attivo nei processi decisionali.
Il programma mira a realizzare nel territorio dei Comuni coinvolti un sistema informativo e formativo partecipato itinerante che favorisca e incrementi la diffusione delle informazioni relative alle politiche, i progetti e i programmi europei dedicati al mondo giovanile.
I principali destinatari dell’intervento sono i giovani, i leader, gli operatori giovanili, i politici e la comunità.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di fornire informazioni e aggiornare sui programmi e più in generale sulle opportunità europee per i giovani e gli operatori giovanili, promuovere l’idea di Europa e di cittadinanza europea attiva tra i giovani, offrire la possibilità di accedere all’informazione sulle opportunità europee a un numero sempre crescente di giovani, favorire la realizzazione di progetti in rete coordinati sul territorio, lo scambio di buone prassi, l&rs