Tempi di attesa biblici, le persone che aspettano di essere visitate, alcune con urgenze, aumentano sempre di più e spesso c’è da aspettare dalla sera alla mattina dopo. Il motivo? Molti Pronto Soccorso della provincia di Cagliari sono chiusi o a mezzo servizio, come quelli di San Gavino e Isili, e tutti si riversano in quello del Brotzu.

Gli infermieri e i medici, stremati, fanno doppi turni , e i pazienti sono ammassati nella sala d’attesa: stamattina, come racconta un paziente che ha fatto la segnalazione a Sardegna Live, erano 49. La foto, scattata da lui, non rende la situazione di disagio.

Sono qui da ieri sera, arrivano moltissime urgenze che hanno la priorità e purtroppo non si riesce a stare dietro neanche a quelle. È addirittura arrivato un medico con un principio di infarto. Un infermiere stava dicendo poco fa che sono scesi nel Pronto Soccorso o dirigenti dell’ospedale per toccare la situazione con mano. Siamo all’assurdo, mezzo milione di abitanti con solo un Pronto Soccorso. La situazione al Brotzu è impressionante, e al Casula di Monserrato dicono sia addirittura peggio”.