“Sosteniamo la battaglia portata avanti dai pastori sardi, con centinaia di attività che ha manifestato il proprio malessere di fronte all’immobilismo della giunta sui problemi del settore”.

E’ quanto afferma il capogruppo regionale di Forza Italia Pietro Pittalis sulla mobilitazione promossa oggi a Cagliari dal Movimento Pastori Sardi.

“E’ necessario vengano accolte le istanze dell’universo del comparto agro zootecnico – aggiunge il leader degli azzurri – perché il patrimonio rappresentato dal mondo pastorale non può essere abbandonato al suo destino. E’ un tassello strategico che la nostra isola non può permettersi di perdere”.

Il capogruppo forzista sollecita un’accelerata sugli interventi per contrastare la crisi del comparto, alle prese con difficoltà legate al bassissimo prezzo del latte e ai danni causati dalla siccità.

“Vigileremo sin dai prossimo giorni – conclude Pittalis – perché la giunta regionale dia seguito all’impegno per destinare all’universo agro zootecnico 50 milioni di euro, che costituiscono le risorse pari a un quintale di mangime a capo”.