Un ristoratore 30enne di Pula è stato denunciato per incendio colposo perché accusato di avere innescato un rogo a Nora in un terreno adiacente alla sua attività commerciale.

In seguito a una segnalazione, i Carabinieri giunti sul posto hanno accertato che il focolaio era ancora attivo e, unitamente a personale della locale compagnia barracellare e a un agente della Stazione Forestale di Pula, sono riusciti a domare le fiamme che hanno interessato delle sterpaglie su di un appezzamento di terreno per circa 200 metri quadri. Il sopralluogo compiuto ha quindi permesso di appurare che l'incendio aveva avuto origine dallo smaltimento delle ceneri provenienti dal barbecue presente nel ristorante.

Secondo quanto riferito dai Carabinieri, sembra che lo stesso titolare dell'esercizio pubblico avesse riversato in prossimità di quel terreno le ceneri prodotte nella serata precedente, tra le quali evidentemente qualche carbone ardente. L’area interessata dallo sviluppo delle fiamme costituisce zona archeologica ed è gestita dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari.