PHOTO
Il Comune di Sassari, al fine di limitare la diffusione del punteruolo rosso, ha deciso di abbattere le trenta palme già compromesse. Dell’eliminazione delle piante si occuperà l’agenzia Forestas. Si parte domenica e gli abbattimenti si susseguiranno nel corso della settimana fra piazza Castello, piazza d’Italia, via Roma e via Asproni.
Ma è solo una prima fase, alberi malati infatti sono stati segnalati in tutta la città da piazza Università ai giardini pubblici e via Venezia e le palme presenti nei terreni privati.
A convincere l'amministrazione i risultati per niente soddisfacenti di insetticidi e antiparassitari utilizzati negli scorsi anni.
"Sono recenti - spiega il Comune – gli episodi di pericolo, generati proprio dalla caduta di parti di palme indebolite dall'azione del coleottero".
Amministrazione comunale e università si confronteranno per studiare una soluzione che rimpiazzi il verde che verrà a mancare, elemento fondamentale dell'arredo urbano sassarese. Si dovrà capire ora quali alberi piantumare al posto delle palme.