I finanzieri del primo nucleo operativo del gruppo della guardia di finanza di Cagliari hanno sequestrato 300 grammi di hashish trasportati da un passeggero, appena sceso dal traghetto proveniente da Civitavecchia, ed immediatamente tratto in arresto.

Durante il periodo estivo, con il fisiologico aumento del traffico passeggeri al porto turistico di Cagliari, il dispositivo di controllo su persone ed automezzi, operato dai finanzieri con l’ausilio delle unità cinofile, viene intensificato, innalzando cosi’ il livello di sicurezza e garantendo un ancora più capillare filtraggio dei numerosissimi turisti che sbarcano presso lo scalo portuale del capoluogo.

Durante una di queste attività di controllo, nella mattinata di ieri, l’attenzione dei finanzieri è stata attirata da un ragazzo, il quale, sbarcando con la propria autovettura dal traghetto proveniente da Civitavecchia, alla vista delle unità cinofile ha assunto un atteggiamento sospetto, mostrando segni di preoccupazione e nervosismo.

Fermata l’autovettura, i finanzieri hanno cominciato il controllo con l’ausilio del cane antidroga che, grazie al suo fiuto, ha manifestato evidente interesse nei confronti di un oggetto, apparentemente innocuo e superfluo, contenuto nell’abitacolo: un tubo di patatine.

Al suo interno, ermeticamente confezionati, sono stati rinvenuti 3 panetti di hashish dal peso di 100 grammi ciascuno che, immessi sul mercato, avrebbero complessivamente fruttato una cifra stimata intorno ai 3000 euro. Le operazioni di perquisizione dell’autovettura hanno portato anche al rinvenimento e conseguente sequestro di un coltello da caccia con una lama da 11 cm.Per il conducente dell’autovettura, 30 anni, è scattato immediatamente l’arresto e stamattina sarà processato per direttissima.

L’attività della guardia di finanza di Cagliari a contrasto dello spaccio e traffico di sostanze stupefacenti, svolta attraverso il monitoraggio dei principali punti di accesso all’isola (porto ed aeroporto) nonché’ il controllo del territorio, con particolare riferimento alle zone sensibili (adiacenze della stazione ferroviaria, luoghi della movida, principali svincoli viari), ha condotto – al netto di questa ultima operazione – dal mese di giugno del corrente anno, al sequestro di 2.150 grammi di cocaina, 50,2 grammi di marijuana, 40,2 grammi di hashish, alla denuncia alla locale procura di 3 soggetti, alla segnalazione all’autorità prefettizia di 13 persone ed all’arresto di altre 3.

A questi si aggiungono ulteriori 11,5 kg di cocaina purissima e 4 soggetti arrestati nell’ambito di una operazione antidroga condotta dalle fiamme gialle di Cagliari nella prima settimana di giugno, sempre a tutela e a sicurezza del territorio.