PHOTO
Prosegue la lotta la punteruolo rosso portata avanti dal Comune di Quartu Sant’Elena (Assessorato all’Ambiente) e dal Servizio Anti-Insetti della Città Metropolitana.
L’obiettivo, come spiegano dal Comune, è quello di “Preservare il patrimonio floristico cittadino, compreso quelle delle palme, messe a dura prova dall’arrivo del Punteruolo Rosso. E nel caso specifico l’impegno significa anche garantire la sicurezza dei cittadini, perché trascurare il problema comporterebbe il rischio di crollo delle palme infestate. Proprio per questo motivo quando qualcuno di questi alberi è ormai compromesso si provvede alla recinzione dell’esemplare, evitando così che le persone possano avvicinarsi”.
Circa 550 le palme regolarmente trattate in città dalla società in house ProService, con pochi casi di abbattimento.
“Abbiamo ottenuto ottimi risultati, grazie alla professionalità del Servizio Anti-Insetti della Città Metropolitana, ma anche in virtù della fattiva collaborazione e della grande professionalità dei nostri tecnici e dei nostri funzionari. Un’unione di intenti che ha consentito di contenere l’infestazione del coleottero, capace di decimare il patrimonio palmicolo regionale – ha dichiarato l’Assessora all’Ambiente Tiziana Terrana -. Portiamo avanti una campagna costante, con puntuali calendarizzazioni, che prevedono la ripetizione del trattamento sulle stesse piante anche più volte all’anno, privilegiando ovviamente il Poetto, i parchi e gli esemplari situati nelle zone sacre. È un lavoro meticoloso che tuttavia garantisce risultati importanti”.