Interessante iniziativa in programma domenica 29 ottobre, a Mara. È infatti in programma, presso l’area campestre di Bonu Ighinu, “Quattro passi con Grazia Deledda”, importante manifestazione culturale dedicata alla figura della grande scrittrice nuorese e alle sue opere letterarie.

L’evento, inserito nell'ambito del progetto “VIVA - Nuovi Itinerari di Turismo Attivo nel Villanova” e patrocinata dall’Amministrazione comunale guidata da Salvatore Ligios, vuole essere la naturale prosecuzione de “II Santuario di Bonu Ighinu nella letteratura e nella tradizione popolare", manifestazione che si è tenuta nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno 2017 presso i locali dell'Ex Colonia Montana.


Inserito nel più ampio Parco Letterario Grazia Deledda, il piccolo paese del Villanova ospita, nella bellissima cornice del centro storico, il "Centro di documentazione della civiltà contadina", inaugurato nel 2007 nel quadro di un progetto culturale che si lega al nome della più grande scrittrice della Sardegna premio Nobel per la letteratura.


Il tutto sarà diviso in due parti: una dedicata al trekking letterario, con le letture di alcuni brani tratti dai romanzi deleddiani, e l’altra ai laboratori, nello specifico della ceramica, che permetterà ai partecipanti di riprodurre uno dei supporti scrittori maggiormente usato in passato, la pergamena, nella quale si potranno incidere di passi letterari significativi selezionati a scelta.


Si comincerà alle 9.30 con il ritrovo presso i locali della ex colonia montana e la registrazione dei partecipanti. Alle 10.00 si terrà il reading letterario mentre alle 13.00 sarà servito il pranzo a base di prodotti tipici locali. Alle 16.00 avrà inizio il laboratorio "Pergamene d'argilla", curato da un esperto ceramista. Per partecipare alle attività e al pranzo è necessario prenotarsi entro le 16.00 di sabato 28 ottobre. La partecipazione è gratuita.