Questa sera si terrà a Tonara il grande incontro con il regista e sceneggiatore Gianfranco Cabiddu che presenterà il film “La stoffa dei sogni”, approdato il 1° dicembre 2016  sul grande schermo.

L’appuntamento è alle 21:30 al centro polifunzionale.

Il film è un omaggio a due dei più grandi maestri di tutti i tempi, del teatro nazionale e internazionale, William Shakespeare ed Eduardo De Filippo. Nel film, Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini vestono i panni dei due antagonisti-complici e artefici l’uno della “salvezza” dell’altro.

L’opera cinematografica è ambientata nel primo dopoguerra in Sardegna, sull’isola dell’Asinara, disseminata di fortini carcere e colonia penale sino al 1820, dove assistiamo alla bellezza della natura aspra e incontaminata, isola da cui la sua popolazione era stata completamente evacuata. In questo contesto si inserisce il personaggio di Calibano, nel film interpretato dall’attore sardo Fiorenzo Mattu, che esprime poeticamente la condizione di “selvaggio” emblema dell’isolano colonizzato, che mantiene il legame autentico con la propria lingua e la meravigliosa natura che lo circonda e con cui sola comunica. 

Gianfranco Cabiddu è nato a Cagliari nel 1953. Si è laureato al DAMS di Bologna in etnomusicologia e negli anni ’80 ha iniziato la sua carriera come tecnico del suono nel teatro e nel cinema. Ha collaborato con Eduardo de Filippo. 

Il suo primo film da regista è “Disamistade”, inimicizia, 1989. Tra gli attori Maria Carta.