Il primo dirigente della Polizia di Stato Dott. Domenico Nicola Chierico è da oggi il nuovo Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Nuoro.

50 anni, laureato in Giurisprudenza, coniugato, il funzionario giunge alla nuova sede dopo essere stato ammesso alla frequenza del 31° corso di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma.

Si tratta di un ritorno nella stessa sede in quanto Chierico ha già diretto dal 1993 al 1999 la Squadra Mobile e la DIGOS della Questura di Nuoro.

Dal 1999 al 2008 è stato dirigente della sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Cagliari e dal 2008 allo scorso settembre del Gabinetto Regionale di polizia Scientifica.

La Divisione Polizia Anticrimine  ha tra le sue principali competenze l’istruttoria per l’irrogazione delle misure di prevenzione e di sicurezza, per i reati di competenza del giudice di pace, gli accertamenti antimafia, l’ufficio minori, l’archivio generale e l’analisi delle dinamiche criminali.

Nell’ambito della Divisione sono inquadrati la Squadra Mobile e il Gabinetto di Polizia Scientifica.