PHOTO
Una paziente di 25 anni di Pattada , ricoverata presso l'ospedale "A. Segni" di Ozieri per una patologia neurologica, è stata trasportata ieri pomeriggio con un velivolo Falcon 50 del 31 Stormo di Ciampino dal Distaccamento Aeroportuale dell'Aeronautica Militare di Alghero all'aeroporto di Linate per il successivo ricovero programmato presso l'ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano.
La richiesta di trasporto era stata avanzata in tarda mattinata dalla direzione dell'ospedale ozierese alla Prefettura di Sassari e da questa allo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare che ha disposto il decollo del Falcon 50.
Il velivolo, giunto ad Alghero alle 14.25, ha imbarcato la paziente accompagnata dall'equipe medica e dai genitori, ed è decollato alle 14.40 verso Linate, dove un'ambulanza attendeva equipe e paziente per il trasporto al Niguarda.
La tempestività nell'organizzare ed effettuare le missioni di trasporto d'urgenza sono fondamentali quando è necessario prestare assistenza a persone in imminente pericolo di vita: l'Aeronautica Militare, attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno.
La peculiare capacità dei mezzi dell'Aeronautica Militare di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche o addirittura le ambulanze, consente a pazienti e medici di raggiungere prontamente le strutture sanitarie più idonee viaggiando in sicurezza.