PHOTO
Un operatore sanitario al lavoro, Roma, 4 maggio 2020. Dopo aver indotto anticorpi nei modelli animali, i vaccini della Takis, sostiene la stessa azienda, si sono rivelati efficaci nella neutralizzazione del virus SARS-CoV-2, grazie alla collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Roma. “I risultati ottenuti ad oggi sono incoraggianti e ben oltre le aspettative: dopo una singola vaccinazione, i topi hanno sviluppato anticorpi che possono bloccare l’infezione del virus SARS-CoV-2 sulle cellule umane", dichiara Luigi Aurisicchio, amministratore delegato della Takis.ANSA/UFFICIO STAMPA TAKIS +++ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++
Per la terza settimana consecutiva la Sardegna evita per un soffio di passare in zona gialla. Nell'Isola, infatti, è stata raggiunta ma non superata la soglia del 15% dei posti letto occupati in area medica. Rimangono sopra la soglia del 10% le terapie intensive, con l’occupazione che raggiunge il 13,2%.
In calo, però, l’incidenza con 117,4 casi per 100mila abitanti contro i 148,5 della scorsa settimana e i 156,4 registrati tra il 13 e il 19 agosto. Cala anche l’indice Rt, pari a 0,93 a fronte di un valore nazionale di 0,97. La Sardegna risulta essere una delle poche regioni italiane classificate a rischio basso insieme a Toscana, Umbria e Valle d’Aosta. Tutte le altre sono a rischio moderato.
Nessuna regione cambierà colore da lunedì, con la Sicilia che rimane unica zona gialla e tutte le altre in area bianca.