Il verdetto finale nella sfida per l'elezione del “Borgo più bello d'Italia” 2016, l'appuntamento condotto da Camila Raznovich domenica di Pasqua, ha sancito la vittoria di Sambuaca di Sicilia, centro della provincia di Agrigento.

Al secondo posto ci sarebbe stato Cervo Ligure, ma è stato squalificato per irregolarità al televoto.  Castellabate, in provincia di Salerno, ha così fatto un salto lasciando lo spazio per la medaglia di bronzo al bellissimo borgo della provincia di Nuoro: Posada.

Il centro arroccato su una collina calcarea, sovrastata dall'antico Castello della Fava, l'ampio panorama sul mare e la pianura circostante e il centro medievale del paese ricco di storia e di cultura, rendono Posada uno dei luoghi più suggestivi della costa orientale della Sardegna.

La gara ha visto concorrere 20 località, ognuna portabandiera di una regione italiana, votate con il sistema di web voting.

Novità di quest'anno, al voto espresso dal pubblico attraverso il web è stato sommato  quello di una “Giuria di Esperti” composta da tre personaggi ognuno con competenze specifiche: l'attrice e scrittrice ANNA KANAKIS, il critico d’arte PHILIPPE DAVERIO e lo Chef HIROIKO SHODA, in arte "CHEF HIRO".

La classifica completa:

1      Sambuca di Sicilia - Sicilia

2      Cervo Ligure -Liguria – Squalificato

3      Castellabate - Campania

4      Posada - Sardegna

5      Lovere - Lombardia

6      Fornelli - Molise

7      Subiaco - Lazio

8      Chianalea di Scilla - Calabria

9      Scanno - Abruzzo

10   Spello - Umbria

11   Cison di Valmarino - Veneto

12   Cordovado – Friuli Venezia Giulia

13   Viggianello - Basilicata

14   San Leo – Emilia Romagna

15   Giglio Castello - Toscana

16   Fénis – Valle d’Aosta

17   Locorotondo - Puglia

18   Ricetto di Candelo - Piemonte

19   Egna – Trentino Alto Adige

20   Offagna - Marche