PHOTO
Il nodo doveva sciogliersi già da qualche settimana, ieri ad esempio, con la visita lampo del Ministro Matteo Salvini è “saltata” l’ufficialità, ma di fatto questa mattina al palazzo Congressi della Fiera il segretario nonché senatore del Partito Sardo D’Azione, Christian Solinas, 41enne, ex assessore dei Trasporti e consigliere regionale in Sardegna, avrà il compito di guidare alle regionali la coalizione di centro destra.
Al trentaquattresimo congresso sardista sventolavano centinaia di bandiere dei 4 mori, in una sala gremitissima di esponenti alleati, Solinas è stato applaudito più e più volte: “Andremo solo e soltanto compatti – ha detto il senatore - la parola d’ordine è insieme dove al tavolo del confronto con il Governo nazionale ci sono i temi che stanno a cuore ai sardi, ossia sanità, statuto e trasporti”.
Fortza Paris
Tra gli interventi, anche quello del presidente Gianfranco Scalas, che interviene al XXXIV° Congresso del Partito Sardo d’Azione con un monito ben preciso: “Faccio questo intervento – ha detto l’ex ufficiale del’Esercito Italiano, Scalas - nel ricordo di un grande Sardo e un grande Sardista: Efisio Serrenti. Da lui ho imparato che l’autonomia non va raccontata ma va esercitata. L’Italia ci dia gli strumenti per avere pari diritti e opportunità e i Sardi sapranno diventare grandi ed essere artefici del proprio destino. Avanti e Fortza Paris”.