Sogeaal, la società che gestisce l'aeroporto di Alghero, prosegue nell’attuazione del programma di promozione del territorio e delle sue eccellenze attraverso un sistema integrato di azioni di marketing territoriale e social engagement.

Con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, dal 15 ottobre lo scalo aeroportuale ospita la mostra realizzata in collaborazione con Il Museo internazionale del coltello di Pattada "Culter". L'esposizione, dal titolo “Resolzas e leppas – Coltelli: cultura,tradizione ed evoluzione da Pattada al resto del mondo”, è il frutto di un progetto mirato a valorizzare principalmente la produzione contemporanea del coltello fatto a mano e la sua storia fin dalle origini comuni. 

La mostra si articola in un percorso che parte dalla coltelleria antica, testimone dell’abilità e dell’ingegno di quell’homo sapiens che anche in Sardegna ha lasciato segni tangibili del suo passaggio e accompagna il visitatore, attraverso le diverse fasi di lavorazione, sino alla coltelleria moderna. I visitatori avranno la possibilità di seguire una sorta di confronto diretto tra antico e moderno, suggerendo anche prospettive e dinamiche produttive del prossimo futuro. 

"In questo contesto - spiegano gli organizzatori - si inserisce l’evento che si svolgerà nella main hall dell’aeroporto di Alghero venerdì 25 ottobre alle ore 10:30 e che vedrà la presenza dell’unica artigiana coltellinaia donna d’Italia: Maria Rosaria Deroma. Sarà proprio lei a illustrare le complesse fasi di lavorazione che ancora oggi ripropongono e testimoniano nel mondo la caratteristica di unicità di ogni singolo coltello pensato, ideato e costruito interamente a mano".

La mostra sarà visitabile sino al 5 novembre negli orari di apertura dell’aerostazione.