Rifinanziato con un milione e mezzo il bando per gli aiuti ai piani di internazionalizzazione presentati da reti di imprese operanti in Sardegna: oggi l'avviso è stato pubblicato on line.

I precedenti 2 milioni e mezzo, previsti dal primo bando, sono andati tutti esauriti e per questo motivo l'assessorato dell'Industria ha deciso di stanziare nuove risorse.

Reti di imprese, filiere produttive e strategiche, mercati obiettivo: sono questi i tre requisiti per consentire alle imprese sarde di aprirsi ai mercati internazionali o di consolidare la propria presenza all'estero.

L'importo minimo del finanziamento è di 200 mila euro, quello massimo di 800 mila; il contributo è del 75% o del 50% dell'importo complessivo del piano a seconda del regime di aiuto scelto dall'impresa.

Le principali tipologie di spese ammissibili riguardano i servizi di consulenza, la partecipazione a fiere e eventi internazionali, l'organizzazione e la realizzazione di educational tour.

Le filiere sono quelle già individuate nel Programma triennale, cioè: agroalimentare, innovazione e alta tecnologia, energia e costruzioni, mobilità, moda e design, turismo e beni culturali.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 30 gennaio 2017.

"La risposta da parte delle imprese è andata oltre le aspettative. Adesso - dice l'assessora dell'Industria, Maria Grazia Piras - mettiamo a disposizione nuove risorse per gli imprenditori che vogliono aggregarsi e allargare il loro mercato oltre i confini locali e nazionali. Grazie al primo intervento abbiamo finanziato 9 reti con ben 51 imprese".