PHOTO
Pugno duro dell’amministrazione comunale di Alghero contro chi inquina e non rispetta le regole e controlli più stringenti e severi con l'imminente avvio del nuovo servizio d'igiene urbana previsto da fine aprile.
La Giunta ribadisce la propria posizione in questi giorni dopo l’ennesimo abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti.
“Vicino a un cassonetto dell'indifferenziata alcuni cittadini poco civili hanno lasciato una grossa quantità di alimenti di origine animale e vegetale”, fa sapere il Comune. “Provvidenziale è stato l'intervento degli addetti ai controlli sull'igiene urbana del settore Ambiente del Comune di Alghero nell'individuare i responsabili e la preziosa collaborazione di alcuni residenti che hanno denunciato il fatto – si legge nella nota stampa del Comune -. Si tratta di alimenti precedentemente custoditi presso la cella di un noto ristorante di Alghero, molti dei quali ancora riportanti il nome dell'attività sulle confezioni. Dopo l'intervento della Polizia Locale, informati il Nucleo Operativo Ecologico e il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri per gli accertamenti del caso, mentre il responsabile sarà denunciato per violazione sullo smaltimento di rifiuti alimentari”.
L’assessore all'Ambiente Raniero Selva ringrazia i sempre più numerosi cittadini attivi e precisa: "Pochi cittadini e qualche imprenditore irrispettosi dell'ambiente, prima ancora che delle regole e di se stessi, sporcano l'immagine della città e danneggiano il territorio. Solo con l'aiuto di tutti e il rigoroso rispetto di orari e luoghi, si potrà realmente perseguire quella svolta auspicata da tutti sul decoro e l'igiene in città. Obbiettivo, oggi, finalmente raggiungibile grazie ad un nuovo capitolato, a cui si affiancheranno controlli ancora più attenti e mirati".