PHOTO
Continua la crescita della raccolta differenziata ad Alghero che, nel mese di settembre ha sfiorato il 72%. “Si tratta di un risultato importante – ha dichiarato il Sindaco Mario Conoci – che fa capire quanto i cittadini siano sempre più sensibili alle tematiche relative alla sostenibilità ambientale. Ma è necessario continuare a migliorare i comportamenti di tutti: Amministrazione, cittadini, imprese, per arrivare ad ottenere benefici per la collettività”.
L’obiettivo, tuttavia, è quello di migliorare ulteriormente la percentuale: a partire dal 21 ottobre il Soggetto gestore del servizio, presterà maggiore attenzione alla qualità della raccolta, non ritirando i rifiuti conferiti senza la giusta differenziazione o utilizzando buste nere, vietate dal regolamento Comunale di igiene urbana e provvedendo ad apporre il bollino di “non conformità”.
“Solo così – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente Andrea Montis – riusciremo a mantenere la città più pulita, meno rifiuti conferiamo in discarica e più tardi avremo bisogno di costruirne una nuova, con conseguente perdita di suolo e tutte le altre implicazioni ambientali che comporta” dichiara l’Assessore all’Ambiente Andrea Montis. “Alghero e gli algheresi – aggiunge - devono essere fieri dei risultati raggiunti che caratterizzano sempre più la città come Amica dell’Ambiente”.