L’assessore agli Enti Locali, Quirico Sanna, ha annunciato questa mattina che “il testo modificativo della legge 7 del 2021 è stato elaborato dagli uffici e presto sarà a disposizione della commissione e del Consiglio regionale”.

L’assessore Sanna, in audizione presso la prima commissione presieduta dal vice presidente Diego Loi, ha proseguito: “Abbiamo predisposto un intervento  legislativo che snellirà le procedure e consentirà ai Comuni interessati di indire i referendum per esprimere la volontà di aderire a una provincia. Saranno inoltre fatte salve le manifestazioni di volontà dei Comuni e delle popolazioni che si sono già espresse prima che la Consulta dichiarasse l’illegittimità del testo normativo. Contiamo di celebrare le elezioni delle province nel 2023 e saranno elezioni di primo livello”.

L’assessore ha annunciato anche di aver sottoscritto oggi il decreto che recepisce l’accordo tra i Comuni di Cagliari e Monserrato relativamente alla titolarità del patrimonio immobiliare pubblico edificato nella zona di Riu Saliu e Su Mulinu  prima del raggiungimento dell’autonomia amministrativa di Monserrato, il 18 novembre 1191.