A Sassari la Polizia locale sta indagando sull'uccisione di un rottweiler. Il padrone del cane pare abbia preso questa decisione in seguito ad un episodio di violenza da parte dell’animale che, dopo essere scappato dal cancello della villetta alla periferia di Sassari, si è avventato su un bimbo di tre anni seduto sul passeggino a spasso coi genitori.

L’uomo è stato denunciato per incauta custodia del cane e per le lesioni procurate al bimbo, azzannato due volte alla gamba, e ora rischia la denuncia per il reato di uccisione di animale.

Secondo quanto scrive il quotidiano La Nuova Sardegna, dei testimoni avrebbero visto il padrone percuotere il cane con un bastone e poi stringergli con forza il collare a strozzo, fino a farlo morire soffocato.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia locale e un veterinario dell'Assl, che avrebbe confermato il soffocamento.

Stando sempre a quanto raccontano i testimoni, poco prima il cane era uscito dal cancello e aveva puntato il passeggino. La mamma ha ruotato di 180 gradi per proteggere il piccolo, ma il rottweiler l'ha morso a un polpaccio.

Il padre ha tentato disperatamente di fermare il cane, infilando un pugno nella bocca dell'animale ma il cane ha azzannato di nuovo il bambino. Poi è intervenuto il padrone del rottweiler. Le ferite riportate dal bambino guariranno in dieci giorni.