Un 70enne della provincia di Bologna, nel corso di una visita all’associazione Pro Loco di Mamoiada, in pieno orario d’apertura, è riuscito a trafugare una maschera da Issohadores. 

Nello specifico i militari della Stazione Carabinieri di Mamoiada, hanno denunciato a piede libero dunque il ladruncolo per furto aggravato, recuperando così il manufatto di legno. Il 70enne, nel corso di una visita presso l’associazione turistica e vedendo una maschera in esposizione senza un’apparente sorveglianza, aveva pensato di sottrarla e nasconderla all’interno di una borsa, uscendo tranquillamente dalla sede. 

I militari dell’Arma hanno da subito avviato delle complesse e articolate attività d’indagine, scaturite dalla denuncia del responsabile della Pro Loco, accortosi del furto. Dopo una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del 70enne, è saltata fuori la tipica maschera del carnevale mamoiadino, asportata lo scorso anno. Il malfattore dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria competente del reato di furto aggravato.