PHOTO
Ryanair in fuga dalla Sardegna. E Piergiorgio Massidda, candidato sindaco alle prossime comunali a Cagliari, punta il dito contro la Giunta regionale.
"Si prenda la responsabilità di spiegare ai sardi il perché di questo disastro - dice l'ex senatore - Della perdita di posti di lavoro. Dell'inevitabile riduzione di turisti. Della difficoltà dei nostri emigrati di tornare in Sardegna a prezzi ragionevoli, delle squadre che avranno difficoltà nelle trasferte, dei lavoratori che pagheranno prezzi altissimi per spostarsi".
Le cause? "Questa situazione - argomenta Massidda - è figlia di un mix di incapacità e sottomissione. Incapacità nel trovare nuove soluzioni e ripensare una vera continuità territoriale. Sottomissione ai partiti con la testa a Roma che hanno tutto l'interesse ad avere la Sardegna isolata. Sembrava fantapolitica pensare che il Pd sostenesse Alitalia a discapito delle low cost, continuo a scartare questa possibilità, ma questa situazione rimane inspiegabile". Nel mirino dell'aspirante sindaco anche il Comune di Cagliari nel mirino.
"Ricordiamoci di ringraziare Massimo Zedda - attacca Massidda - per il suo silenzio connivente con la Giunta del Pd che dà ragione a chi lo accusava di sottomettersi a vecchie logiche di partito pur di salvare la propria candidatura. In questa maniera si danneggiano gravemente i cagliaritani.
Per salvare Cagliari bisogna liberarsi dai condizionamenti di partiti che seguono logiche romane e dimenticano i Sardi. Per cambiare le cose bisogna ripartire dalla gente, da un nuovo modo di fare politica, dalle liste civiche e dalla partecipazione popolare".