Proseguono gli appuntamenti a Villanova Monteleone per il quarantennale della morte del famoso poeta improvvisadore Remundu Piras. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Quirico Meloni e il coro de Iddanoa Monteleone hanno organizzato per sabato 3 novembre una giornata dedicata al grande vate scomparso nel 1978 che partirà alle 10.00 con l’intitolazione della piazza retrostante “Su Palatu ‘e sas iscolas” e l’inaugurazione di un monumento commemorativo a “Tziu Remundu”.

Alle 10.30 si terrà, nei locali de “Su Palatu”, un convegno, coordinato da Pier Sandro Pillonca, sulla figura di Raimondo Piras e la poesia improvvisata che vedrà la parteciapzione di Bachisio Bandino, Bernardo Zizi e Giovanni Fiori. Prevista la presenza di alcuni interpreti della cultura e della lingua sarda, oltre che rappresentanti istituzionali. 

Alle 16.30 la Chiesa parrocchiale di San Leonardo ospiterà un concerto che vedrà esibirisi il “Coro de Iddanoa Monteleone” (maestro Paolo Carta), il coro “Gabriel” di Tempio, il Coro di Bosa e il tenore “Mialinu Pira” di Bitti. Durante la serata, presentata dal professor Salvatore Patatu, Salvatore meloni darà lettura di alcuni componimenti di Piras.

Inoltre, nei locali de “Su Palatu”, potrà essere visitata per tutto l'arco della giornata la mostra Grafos allestita dall’Associazione Culturale “Caitta”.