PHOTO
La Commissione Ambiente ha accolto la proposta di risoluzione della deputata algherese Paola Deiana sulla salvaguardia della specie marina “Pinna nobilis”, meglio conosciuta come nacchera.
Il Governo Conte si è infatti impegnato a valutare ulteriori iniziative, con il coinvolgimento del Ministero della salute, di Ispra e dell'Istituto Superiore di Sanità, volte “a integrare l'esistente monitoraggio ambientale con profili di natura veterinaria ed epidemiologica di competenza del Ministero della salute”.
Previste anche «Iniziative necessarie a prevedere, compatibilmente con gli equilibri di finanza pubblica, risorse per promuovere ricerche scientifiche volte a preservare dall’estinzione la Pinna nobilis».
Soddisfatta la Deiana: «L’accoglimento della risoluzione della Commissione Ambiente mi rende particolarmente soddisfatta perché questo era l’obiettivo a cui tenevo tanto. C’è stato, però, anche un altro elemento che ha contribuito a dare ancora più risalto al successo e all’impegno profusi: tutte le aree protette si sono mobilitate con la Regione Sardegna al fine di salvaguardare questa specie protetta e la decisione del Governo sull’accoglimento della risoluzione potrebbe ora essere di riferimento su tutto il territorio nazionale interessato al fenomeno».