PHOTO
Italian Deputy Prime Minister, Interior Minister and Lega party's leader Matteo Salvini, addresses the media after a meeting with Italian President Sergio Mattarella at the Quirinale Palace for the second round of formal political consultations following the resignation of Prime Minister Giuseppe Conte, in Rome, Italy, 28 August 2019. ANSA/ANGELO CARCONI
E' lungo 6,3 chilometri il nuovo tratto di SS 125 Var inaugurato oggi dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Si tratta del frutto di un investimento di 32 milioni di euro. Il nuovo tratto di Orientale Sarda è stato aperto oggi tra Bari Sardo e Tortolì, alla presenza del vicepremier e leader della Lega, del presidente del Consiglio regionale e coordinatore della Lega nell'Isola, Michele Pais, dell'assessore dei Lavori pubblici, Pierluigi Saiu, del sindaco di Tortolì, Marcello Ladu, e dell'amministratore delegato di Anas, Aldo Isi.
"Questa è un'opera che avuto traversie, fallimenti e ripartenze, però adesso ci siamo - ha detto Salvini nel punto allestito sulla carreggiata sotto un gazebo per riparare dagli oltre 40 gradi di questo pomeriggio -. Grazie a chi non si è mai arreso, all'Anas e agli operai che hanno lavorato in condizioni complesse anche in questo mese di luglio".
"Questa è una strada, un'infrastruttura materiale, come i porti e gli aeroporti - ha aggiunto il ministro - ma mi sono reso conto una volta di più che dovrò lavorare anche sulle infrastrutture immateriali: scriverò alle società di gestione telefonica perché non è possibile che questa terra non sia connessa dal punto di vista delle comunicazioni, se non c'è copertura telefonica per le aziende è difficile lavorare e per le famiglie è difficile avere una vita - ha chiarito dopo lo stupore per l'assenza di segnale lungo la strada che attraversa l'Ogliastra -. Le compagnie telefoniche fanno business, ma chiederò loro con le buone maniere di mettere tutti i ripetitori in tutte le zone perché la Sardegna sia tutta connessa, non solo la Costa Smeralda, al resto d'Italia e del mondo".
Il tratto di statale 125 inaugurato oggi è a carreggiata unica e due corsie. "È un'opera molto attesa dal territorio soprattutto dal punto di vista socioeconomico - ha sottolineato l'Ad di Anas -, un passo fondamentale per migliorare i collegamenti tra due delle coste sarde, quella meridionale e quella orientale".