PHOTO
La Sardegna riceverà un finanziamento di circa 13 milioni di euro per la partecipazione al programma “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima”, finanziato dall’Unione Europea con i fondi del Pnrr. Lo conferma l’assessore regionale della Sanità, Carlo Doria, che nella giornata di ieri ha incontrato a Roma il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
“Ho accettato con piacere l’invito del presidente dell’Iss, che ha rinnovato alla Sardegna la richiesta di partecipazione al programma. Ritengo che sia un’opportunità importante per approfondire un tema che non deve essere trascurato”, dichiara l’assessore Doria. “Esiste una stretta correlazione fra la salute dei cittadini e le condizioni in cui vivono, in un ambiente contaminato – prosegue l’esponente della Giunta – non ci può essere salute. Il progetto prevede l’assegnazione di risorse importanti per strutturare in tutte le Asl dei centri di monitoraggio che curino questi aspetti fondamentali per il benessere delle persone”.
“L’incontro di ieri e l’adesione al progetto dell’Iss, che rappresenta l’hub nazionale di coordinamento del programma, giunge in un momento importante per la sanità sarda in cui stanno per essere approvati gli atti aziendali delle Asl, Ares, Areus, Arnas e Aziende Ospedaliero-Universitarie di Cagliari e Sassari. Per sottolineare quanto per noi questi siano temi centrali, sui quali bisogna investire e vigilare, è bene ricordare che proprio negli atti aziendali delle nostre Asl è già prevista una struttura dipartimentale denominata ‘Salute e ambiente’”.