L’atmosfera sublime delle grotte di Is Zuddas a Santadi in Sardegna ha fatto da scenario alla Santa Messa che da 22 anni viene celebrata tra Natale e fine dell'anno.

Anche ieri le parole del vescovo di Iglesias Monsignor Giovanni Paolo Zedda, che per tradizione officia la Santa Messa insieme ai parroci del circondario, nell'omelia sono risuonate piene di speranza e solidarietà.

Parole di conforto per un martoriato territorio che Monsignor Zedda ha offerto ai numerosi fedeli che hanno gremito la sala dell'organo, il più bello e il grande cunicolo che si trova nel cuore dell'intero complesso di caverne sulcitane. La tradizionale cerimonia religiosa curata dal servizio guide della cooperativa Monte Meana ha avuto come  epilogo la firma di sottoscrizione, da parte del Vescovo Zedda, della strada mineraria  di Santa Barbara ultima iniziativa  della consulta del parco geo minerario di creare percorsi solidali di turismo religioso.

Quest'anno poi, al termine della cerimonia religiosa, le splendide stalattiti e le caratteristiche concrezioni della grotta hanno fatto anche da teatro ad una esibizione di un gruppo Gospel americano che sino a fine mese nelle chiese e nei teatri del Sulcis fa rivivere con i loro canti la solennità e la magia del Natale.