Dei 124 pini esistenti sul lungomare di Torregrande, nessuno sarà abbattuto sul lato mare, mentre sul lato monte si prevedono 34 abbattimenti. Saranno contestualmente messe a dimora 56 nuove alberature.

Il progetto, come deciso con la conferenza dei servizi, può ripartire dopo che il Tar ha respinto il ricorso presentato dal comitato "Lungomare con i pini" contro il progetto da 5,7 milioni di euro per la riqualificazione del lungomare di Torregrande.

Il Comitato contestava i lavori per l'abbattimento e la sostituzione di alberi (principalmente della specie Pinus pinea), mentre il Tar ha ritenuto che la Regione ha correttamente seguito la procedura di autorizzazione paesaggistica e che il Comune ha adeguatamente bilanciato le esigenze di tutela paesaggistica con quelle della pubblica incolumità, legate ai possibili danneggiamenti causati dai pini.

L'assessore ai lavori pubblici Simone Prevete ha già convocato i progettisti e l'impresa appaltatrice per programmare l'immediato avvio dei lavori.