Saranno ripulite domani, sabato 6 aprile, le rocce imbrattate a fine marzo con la vernice rossa da parte di vandali, ancora senza nome, nella spiaggia di Cala Liberotto a Orosei, nota come Cala Giglio.

Sarà la ditta “IBIX Special Cleaning”, che si è offerta gratuitamente, a occuparsi dei lavori di recupero.

L’impresa, infatti, si occupa della produzione di sistemi di aeropulitura e protezione delle superfici. I sistemi offerti dall'azienda sono ecologici, rispettosi dell'ambiente e degli operatori. Le aeropulitrici consentono una pulitura selettiva e conservativa dei supporti trattati, in grado di rimuovere vernici e patine nocive senza danneggiare in alcun modo i supporti.

IBIX da diciannove anni è in prima linea per il ripristino di monumenti e beni architettonici vittime di vandalismo.

“Per la nostra costa – aveva detto il sindaco di Orosei Nino Canzano - si tratta di un danno gravissimo e dobbiamo attuare ogni deterrente per scoraggiare gesti del genere. E’ inconcepibile, immorale e inqualificabile”.

I segni lasciati sulle rocce di Cala Liberotto, che deturpano gravemente le bellezze di Orosei, saranno dunque rimossi domani mattina alle 10.

“Ringraziamo davvero tanto questa ditta per l’aiuto e per i tempi rapidi della pulizia”, ha detto l’amministrazione comunale.