PHOTO
Un modo diverso di inquadrare la Sardegna attraverso prospettive personali di fiori, paesaggi, animali e di tutto quello che riguarda la natura. Una descrizione dell’isola attraverso una serie di fotografie realizzate da venti fotografi e raccolte nel libro “Sardegna-20 fotografi di natura”, edito dalla Carlo Delfino editore e curato da Domenico Ruiu, che sarà presentato domenica 22 aprile alle 11.00, presso il Ceas-oasi naturalistica di Monte Minerva a Villanova Monteleone.
La presentazione dell’opera rientra all’interno di Lib(r)enter, il ciclo di incontri letterari promossi dall’Associazione Culturale Intercomunale “Isperas” di Pozzomaggiore. All’evento prenderanno parte, oltre a Ruiu, anche Renato Brotzu ed Egidio Trainito.
Domenico Ruiu, detto “Su Puzonarju”, fotografo e naturalista nuorese, è autore di numerosi libri fotografica sulla natura in Sardegna. Inoltre, è famoso per essere il fotografo dei rapaci.
Brotzu, fotografo e micologo, è docente di micologia in vari corsi nazionali. Importanti le sue collaborazioni con alcune riviste italiane ed estere e su diversi libri nazionali dedicati alla natura.
Di origine padovane, Trainito vive in Sardegna dal 1985 ed è uno degli autori della famosa trasmissione di Rai 1, “Linea Blu”. Naturalista, fotografo e appassionato di archeologia subacquea, si occupa di sviluppo compatibile del turismo e dei progetti di conservazione delle Aree Marine Protette e ha pubblicato diversi libri sugli ambienti marini. La serata sarà presentata da Lucia Cossu.