Nella giornata odierna, caratterizzata da temperature che hanno mediamente superato i 30 gradi, si sono verificati 13 incendi in Sardegna. Per la soppressione di due roghi il Corpo Forestale ha utilizzato, oltre che le squadre a terra, anche i mezzi aerei delle basi regionali.

Allarme a Gonnosnò, in  località Nuraghe Emmauru, dove lo spegnimento delle fiamme è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ales, coadiuvato dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base forestale di Fenosu (Oistano). Sul posto anche le squadre dei Vigili del fuoco di Ales. L’incendio ha percorso una ridottissima superficie confinante con l'area industriale dell'abitato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.20.

A Oliena, in località Badde Orgolese, l'incendio è stato domato dal personale del Gruppo Analisi Utilizzo del Fuoco (GAUF) dell'Ispettorato del Corpo Forestale di Nuoro, coadiuvato dal personale a bordo del velivolo proveniente da Farcana (Nuoro). Sono intervenute anche le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Oliena Mattarosa e i Vigili del fuoco di Nuoro. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,5 ettari di oliveto. Le operazioni di spegnimento, condotte con grande tempestività, si sono concluse alle ore 16.40.