PHOTO
Si terrà domenica prossima, 16 ottobre, a Olzai una tappa del circuito Regionale della Sardinian Enduro Challenge di Mountain Bike 1° Enduro del Vecchio Mulino.
Il paese barbaricino vedrà gareggiare specialisti provenienti da tutta la Sardegna che affronteranno i tre percorsi realizzati dalla Associazione Monte N'Bike: il Mulino, percorso estremamente tecnico che dal Vecchio Mulino condurrà gli atleti sin dentro il centro storico del paese, con attraversamenti spettacolari; la Vedetta, prova velocissima e adrenalinica, dalla vedetta antincendio si percorrerà un antico sentiero che dal Monte San Basilio arriverà quasi fino al Parco di Gulana; infine Erine, la prova che potrebbe decidere il podio. I partecipanti percorreranno la vecchia strada che conduce a Sarule, un percorso, lungo, tortuoso, ricco di salti ed estremamente tecnico, e porterà i concorrenti in prossimità dell'Ecocentro.
“Quest’ultima prova – spiegano gli organizzatori - arriva alla fine della competizione e gli atleti dovranno essere concentrati al massimo”.
Durante la Tappa del Sardinia Challenge ci sarà spazio anche per i bambini del paese che percorreranno una parte della prima prova.
Inoltre, il bellissimo mulino risalente al Settecento sarà reso fruibile per le visite e messo in funzione. Si potrà visitare anche la Casa Museo Carmelo Floris.
Insomma, una giornata di sport, divertimento e cultura che coinvolgerà tutti, dai più grandi ai più piccoli.
La gara è stata fortemente voluta dalla Amministrazione Comunale di Olzai guidata da Ester Satta e si colloca all'interno di un più ampio progetto di Promozione Turistica del paese che mira a ritagliarsi un ruolo importante nel settore dello sport attivo.
“Vogliamo ringraziare il sindaco, l'assessore allo Sport Antonio Loddo e il consigliere Ivan Piscopo – dicono gli organizzatori -. Tutto il paese è stato coinvolto nel progetto: ricordiamo il lavoro della Associazione Team Enduro Olzai, un grazie particolare ai produttori di Olzai che hanno messo a disposizione loro prodotti per le premiazioni. Il progetto di promozione turisitca è gestito dalla Associazione Sardegna Itinerari di Cultura che a breve presenterà il portale internet dedicato ad Olzai e che assicura che questa gara sarà il primo passo verso un processo di divulgazione turistica di ben più alto respiro”.