PHOTO
Dopo il successo ottenuto durante la manifestazione realizzata in data 1 dicembre 2022, presso il Circolo culturale folkloristico F.Bande di Sassari, è stata presa la decisione di proseguire la mostra etnografica dal titolo "Gigantes guerrieri di Planargia", nella quale suggestioni, magia, intrecci, racconti di fate e mitologia sarda vedono alcuni artigiani ed artisti a confronto con i due giganti: Norax, fondatore di Nora, e Janos, guerriero del popolo delle colline, realizzati nei laboratori d’arte dell’associazione Gigantes APS a Tinnura.
Due figure mitologiche, alte quasi quattro metri, dalle sembianze quasi umane e dalla corporatura robusta, fuori dal comune. Guardiani di mestieri che altrimenti andrebbero perduti, emblema di un popolo - quello sardo - potente, forte e fiero. I due guerrieri guardiani faranno da cornice all’esposizione di manufatti (vasi di ceramica, amuleti e ornamenti) realizzati dall’artista Giuseppe Marini, e nelle stesse giornate si proseguirà con l’iniziativa "adotta un libro", con la quale si vuole incentivare il gusto di leggere e di riprendere in mano un libro, di portarlo con sé e di riassaporare viaggio e il sogno della lettura attraverso racconti e suggestioni.
A fare da contorno alla mostra dei manufatti in ceramica saranno i lavori realizzati dalla maglieria “Intrecci di Sardegna” di Salvatorica Sechi, Via Zanfarino 21/E. La mostra sarà aperta dal 13 al 21 dicembre (sabato 17 escluso), dalle ore 16:00 alle 19:00, con ingresso libero. Il museo Bande è visitabile sul sito wwww.museobande.it e su prenotazione.