Un evento all’insegna della valorizzazione della cultura popolare, organizzato dal Gruppo Folk San Nicola in collaborazione con il Polo Museale della Sardegna, è in programma a Sassari sabato 9 aprile alle ore 10.00 nella sede del Museo Nazionale Archeologico Etnografico “Giovanni Antonio Sanna”.

“Sassari e le tradizioni popolari” è il nome del primo appuntamento, che apre, a partire dal mese di settembre 2016, una serie di incontri tematici a cadenza bimestrale durante i quali studiosi, ricercatori, appassionati e interpreti della tradizione popolare si confronteranno per dibattere sui diversi aspetti in cui la cultura popolare si esprime nel capoluogo turritano.

Gli ospiti del primo incontro  saranno Gianmario Demartis, uno degli esperti che hanno contribuito alla ricostruzione del costume tradizionale di Sassari; Giuseppe Piras, che analogo lavoro ha svolto per il vestiario di Porto Torres che ovviamente presenta notevoli affinità; Antonio Luiu che illustrerà il tipo di suoni e ritmi tradizionali della città e Gavino Ruggiu che invece entrerà nel merito dell'origine e dello sviluppo della canzone "identitaria" sassarese.

A chiudere, un dibattito con Roberto Canu di Ossi, Gigliola Zedda di San Nicolò Arcidano e Cristiano Cani di Cagliari che parleranno dell'attività dei gruppi folk fra rispetto della tradizione e modernità, con riferimento all'evoluzione (o involuzione) delle fogge dei costumi e dei passi e delle coreografie dei balli.

Inviti a partecipare sono stati inoltrati al Sindaco, all'Assessore comunale competente e al Presidente della relativa commissione in Consiglio regionale, quali istituzioni di riferimento e a personalità del mondo della cultura, dell'informazione e della politica; ci si augura poi ovviamente, adeguato riscontro dalla cittadinanza.

Introdurrà i lavori Antonello Gaspa del Gruppo San Nicola, mentre a condurre e moderare il dibattito sarà Sandro Nuvoli, componente della stessa Associazione, che cura l'organizzazione degli eventi.