PHOTO
Significativo gesto di solidarietà nel reparto di Neonatologia dell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari. In occasione della Giornata mondiale per il diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra oggi 20 novembre, il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, e la presidente del Comitato Unicef Sassari, Silvana Pinna, hanno portato ai neonati del Nido e del reparto una pigotta a forma di angioletto e una pergamena di “benvenuto al mondo” con un confetto.
Alla cerimonia erano presenti la responsabile del Nido Maria Grazia Sanna, Giorgio Olzai direttore del reparto di Neonatologia, Paola Manconi presidente dell’Unicef regionale e i volontari dell’Unicef.
Ai genitori sono stati illustrati i programmi delle vaccinazioni e dell’allattamento al seno e quello delle “Pigotte del Sindaco” che sostiene le vaccinazioni, kit ostetrici per un parto sicuro e le prime cure neonatali nelle zone più povere del mondo.
Ricordiamo che la pigotta è diventata bambola ufficiale dell’Unicef Italia nel 1999, ma la prima realizzazione, ad opera di Jo Garceau del Comitato Provinciale Unicef di Milano, risale al 1988. La sua storia è ricca di iniziative che hanno contribuito ad aiutare, fino ad oggi, 800.000 bambini al mondo.