Il 28 ottobre scorso, durante le operazioni di sbarco delle motonavi provenienti da Civitavecchia e Livorno, un uomo residente a Roma è stato arrestato in flagranza di reato per traffico di stupefacenti dai finanzieri del Gruppo Olbia. Questa azione rientra nel dispositivo di contrasto ai traffici illeciti del Comando Provinciale Sassari e è avvenuta durante i controlli a mezzi e passeggeri presso il Porto Isola Bianca di Olbia.

I militari hanno deciso di approfondire il controllo del mezzo del conducente, dopo aver notato il suo atteggiamento sospetto e i motivi del viaggio. Dopo che un cane antidroga ha segnalato l'autovettura controllata, i militari hanno effettuato una perquisizione accurata del veicolo e dei bagagli. All'interno di uno zaino da viaggio è stato trovato un panetto contenente oltre un chilo di cocaina avvolto in cellophane e nastro adesivo. Il conducente è stato arrestato e portato alla Casa Circondariale di Nuchis, a disposizione della Procura della Repubblica di Tempio Pausania.

Questa operazione antidroga è solo una delle molte condotte dalle Fiamme Gialle della provincia di Sassari nei porti e negli aeroporti, che hanno portato al sequestro di quasi 100 kg di droga (cocaina, eroina e marijuana) e all'arresto di 9 corrieri.

L'operazione è stata autorizzata dall'Autorità Giudiziaria e i provvedimenti cautelari presi si riferiscono alla fase cautelare in attesa del giudizio di merito e del Giudice del Riesame.