PHOTO
Il Capodanno ad Alghero conferma la propria popolarità come una delle destinazioni più desiderate per festeggiare il nuovo anno. Dal Comune confermano che le due serate di festa sono state un successo, con migliaia di persone che hanno affollato l'area del porto turistico della città. "La notte di San Silvestro ha visto la partecipazione "di oltre 20.000 persone, con 15.500 da capienza monitorata nei due settori del Piazzale della Pace ed oltre 5.000 presenze nell'area esterna del Lungomare Barcellona", fa sapere l'amministrazione comunale.
"Già la serata del 30 dicembre - continuano - ha visto numeri di grande impatto, stimato in circa 10 mila presenze ad assistere alla serata d'eccezione per scaldare l'enorme platea del Piazzale della Pace con la musica firmata dal DeeJay Time".
Il sindaco Raimondo Cacciotto ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento, sottolineando l'importanza della collaborazione tra enti e settori coinvolti.
La Fondazione Alghero, guidata da Graziano Porcu insieme al nuovo Consiglio di Amministrazione, si è dichiarata entusiasta del successo ottenuto durante il Capodanno, sottolineando l'importanza di promuovere l'immagine di Alghero a livello nazionale. Si sta già lavorando per il futuro, con l'obiettivo di attrarre nuovi turisti e far scoprire loro le bellezze del territorio oltre la stagione estiva. L'idea di creare pacchetti turistici vantaggiosi che includano visite ai musei e alla Grotta di Nettuno è un passo verso una promozione turistica più ampia e coordinata, che possa garantire un'esperienza indimenticabile a chi sceglie di visitare Alghero.
"Vista la dimensione e il livello che ha assunto il festeggiamento del capodanno in Sardegna - sottolinea il primo cittadino di Alghero - sarebbe auspicabile per gli anni prossimi una regia complessiva fra Enti, in modo da pensare un modello organizzativo che abbia una maggiore e significativa ricaduta su tutto il territorio e per più giorni con un'offerta coordinata, condivisa e d'insieme”.
Per Graziano Porcu, Presidente della Fondazione Alghero al suo primo Cap d'Any insieme al nuovo Cda composto da Elisa Finetti e Roberto Fiori, il grande successo del Cap d'Any “si ripete e si rinnova con grande entusiasmo e con sempre nuova attrattiva a favore dell'immagine di Alghero. Questo il messaggio che abbiamo voluto lanciare a livello nazionale, perché scegliere la Riviera del Corallo nei periodi di bassa stagione significa vivere emozioni uniche che vanno oltre il mare e l'estate. Lavoriamo ora per il futuro proprio in quest'ottica – sottolinea - pensando alla creazione di un "pacchetto" a prezzi davvero vantaggiosi che includa esclusivamente l'ingresso ai nostri musei e alla Grotta di Nettuno, che apra le porte a nuovi flussi turistici, in modo da invogliare chi verrà a trovarci per i soli eventi di piazza a ritornare ad Alghero per scoprire le innumerevoli bellezze che il nostro territorio offre".