"Lascio l’Avis dopo 18 anni di cui 8 da presidente ed è stato come 'abbandonare' la mia famiglia perché sono cresciuta con l'Avis". Sono parole colme di emozione e con un velo di tristezza quelle di Claudia Marongiu, presidente uscente della sezione Avis di Osilo, presso cui si sono tenute le elezioni del nuovo direttivo.

La nuova presidente, Nina Sanciu, dipendente comunale in pensione, è stata vice presidente nel precedente mandato e ora guiderà questa grintosa sezione, nata l’11 aprile 1987 grazie alla volontà di un gruppo di persone particolarmente sensibili e motivate, e nel corso degli anni sede di diversi servizi, come l'ambulanza e la Protezione civile.

Bilanci e attività

"Il nostro mandato si è concluso dopo 4 intensi anni - afferma ai nostri microfoni Claudia Marongiu - durante il quale abbiamo raccolto un totale di 727 sacche di sangue intero e 74 sacche di plasma".

Nel 2024 sono state effettuate 7 donazioni di sangue intero e raccolte 147 sacche, insieme a 3 sessioni di plasmaferesi che hanno portato alla raccolta di 18 sacche di plasma, "Attualmente contiamo su 143 donatori, di cui 6 nuovi, e 8 soci collaboratori - spiega Claudia -. Durante l'anno abbiamo fornito 14 trasporti a persone con difficoltà motorie, collaborato con l'AIL per la vendita delle Stelle di Natale e delle Uova di Pasqua, e partecipato alle iniziative della Corsa in rosa insieme all'Avis Provinciale".

"Vorrei ringraziare tutti i volontari per il loro costante impegno e partecipazione - dice con la voce colma di emozione -. Un ringraziamento speciale va ai nostri generosi donatori, che hanno reso possibile ogni nostro successo. Un caloroso benvenuto al nuovo direttivo dell'Avis, incaricato di guidare l'associazione verso nuovi traguardi. Auguro loro un mandato proficuo, ricco di soddisfazioni e successi, con la stessa passione che ha contraddistinto il nostro operato fino a oggi. Grazie di cuore a tutti e buon lavoro!"

La prossima raccolta

La prossima donazione di sangue a Osilo si svolgerà il prossimo 4 maggio.