Sono 2 milioni e 750mila euro i fondi, compresi i soldi per l'implementazione del sistema di videosorveglianza, che arriveranno a Sassari con la recente variazione al bilancio regionale. Sono previsti interventi di edilizia scolastica, sicurezza urbana, lavori sugli impianti sportivi e manifestazioni fieristiche. Per quanto riguarda la sicurezza la città, il Comune aveva annunciato all'inizio del mese l'incremento del sistema di videosorveglianza con l'installazione di 80 ulteriori telecamere e l'attivazione di quelle oggi non funzionanti grazie a un sistema wireless con tecnologia 4G, il cui prototipo è stato progettato dagli uffici del settore Innovazione tecnologica.

L'avvio del progetto illustrato poco più di tre settimane fa dall'assessore Giuseppe Masala, cui compete la delega all'Innovazione tecnologica ma anche quelle al Bilancio, alla Programmazione e alle partecipate, potrà essere avviato molto presto grazie ai 250mila euro in arrivo dalla Regione. "Daremo una prima risposta al bisogno della comunità di sentirsi più sicura e protetta", ribadisce oggi Masala alla luce del finanziamento chiesto e ottenuto dagli uffici finanziari comunali.

Sebbene si tratti di un intervento particolarmente atteso alla luce dei più recenti fatti di cronaca, quello per l'implementazione del sistema di videosorveglianza non è l'intervento più consistente in termini quantitativi, né il solo significativo sul piano operativo. Spicca, per esempio, il milione e mezzo di interventi destinati alla manutenzione del patrimonio di edilizia scolastica, cui si assommano i 120mila euro destinati specificamente alla scuola secondaria di via Monte Grappa. Vi sono inoltre 400mila euro per interventi di sicurezza urbana, destinati a interventi su strade, caditoie, scoli e alvei anche alla luce dei problemi emersi tra agosto e ottobre in occasione di eventi alluvionali di portata imprevedibile.