PHOTO
Nella giornata di ieri all’Ospedale civile di Alghero, nella struttura complessa di Pediatria, ha preso servizio un nuovo pediatra: il dottor Giovanni Marco Ruggiu. Un innesto che rafforza il reparto, seppur ancora non sufficientemente coperto per garantire l'apertura h24.
“Il nuovo pediatra in servizio presso la struttura complessa dell'Ospedale Civile di Alghero rappresenta una buona notizia. Si tratta certamente di un primo passo che fa ben sperare per il percorso di potenziamento di Pediatria, che insieme alla piena funzionalità del reparto di cardiologia e della struttura complessa di ortopedia rappresenta l'obbiettivo da raggiungere per il miglioramento dei livelli essenziali di assistenza” ha commentato il sindaco Raimondo Cacciotto.
“Continuiamo a tenere alta l'attenzione e a sostenere le ragioni del territorio per il miglioramento dei servizi alla cittadinanza – ha aggiunto Cacciotto - e condividiamo, in questo senso, l'azione del Consigliere regionale, On. Valdo Di Nolfo nel chiedere la riapertura della scuola di specializzazione di Pediatria”.
Il consigliere regionale Valdo Di Nolfo, unico rappresentante algherese nel Consiglio regionale, ha voluto dare personalmente il benvenuto al dottor Ruggiu ringraziandolo per aver sposato la causa del territorio e messo a disposizione la sua competenza. “Siamo veramente contenti di questo innesto – ha commentato - si tratta di una bella notizia che ci fa guardare con ottimismo all’obiettivo prefissato ovvero la riapertura della completa operatività h 24 del reparto di pediatria. Un obiettivo perseguito con impegno grazie al lavoro dal primario dott. Luigi Cambosu che, con l’innesto del dottor Ruggiu, rafforza il già importante servizio di specialistica offerto dal reparto migliorando ulteriormente l’offerta al pubblico”.
“In seguito alle numerose segnalazioni degli scorsi giorni, compresa la lettera aperta al Rettore Mariotti per la riapertura della scuola di specializzazione in pediatria da parte dell’università di Sassari, resta l’impegno comune delle istituzioni e della comunità per portare alla riapertura del reparto alla totale operatività” ha rimarcato Di Nolfo, sottolineando che per raggiungere l’obiettivo sarà necessario raggiungere quota sette pediatri per poter ufficialmente riaprire il servizio assistenziale anche dopo le 20 ed è per questo che è stata aperta una manifestazione di interesse della ASL destinata proprio all’ingresso di Pediatri all’ospedale civile di Alghero.