L’onorevole regionale Valdo Di Nolfo ha protocollato stamattina una richiesta formale al Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, Gavino Mariotti, per la riapertura della Scuola di Specializzazione in Pediatria.

"È nostro dovere guardare al futuro e programmare a lungo termine, facendo anche scelte dirompenti che esulino da una sterile programmazione confinata al mandato politico, proiettandoci invece a garantire il bene della collettività nel lungo periodo, lasciando ai cittadini ciò che è più importante: una qualità della vita che è diritto inalienabile per tutte e tutti", scrive Di Nolfo nella lettera.

La chiusura del Punto nascita dell’Ospedale Civile di Alghero, ferma da novembre 2023, è al centro dell’appello. Nonostante la conclusione dei lavori di manutenzione nel maggio 2024, il reparto non ha riaperto per la mancanza di pediatri.

Durante un incontro avvenuto il 7 marzo, il Rettore Mariotti ha confermato il suo impegno a collaborare per raggiungere l’obiettivo. "Caro Magnifico, glielo chiedo con forza: riapriamo la scuola di specializzazione!", esorta Di Nolfo, sottolineando l’urgenza di formare nuovi medici per garantire assistenza pediatrica continua ad Alghero.