Grazie a un finanziamento Pnrr, gli atti sanzionatori della Polizia Locale saranno notificati digitalmente, riducendo i costi per i cittadini e semplificando le procedure.

Il Comune di Sassari, infatti, ha ottenuto un finanziamento Pnrr per aderire alla "Piattaforma Notifiche Digitali" - SEND - Comuni. Grazie a questa iniziativa, gli atti sanzionatori della Polizia Locale saranno ora notificati attraverso il nuovo sistema digitale. Questo porterà a un significativo taglio dei costi, passando dagli attuali 18,50 euro a soli 3/4 euro per le spese di notifica, beneficiando così anche i cittadini.

La notifica digitale consentirà ai destinatari di visualizzare, pagare e archiviare le sanzioni direttamente sui loro smartphone, eliminando la necessità di file cartacei negli uffici comunali e postali. Grazie alla collaborazione del Settore Innovazione Tecnologica del Comune, la maggior parte delle notifiche avverrà in formato digitale, riducendo al minimo quelle cartacee.

Le notifiche saranno inviate alla casella Pec fornita dall'ente, a quella già registrata nella piattaforma o reperibile dai registri pubblici dei domicili digitali. In mancanza di domicili digitali, la notifica verrà effettuata tramite l'app 'Io'. Se sono disponibili il numero di cellulare o l'indirizzo email del destinatario, la PND invierà un avviso preliminare con un link per accedere all'atto digitale prima ancora della notifica formale.

Questo nuovo sistema non solo ridurrà i costi delle notifiche, ma renderà anche più accessibili e facilmente consultabili gli atti, consentendo di scaricarli e archiviarli su dispositivi digitali da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.