PHOTO
Questa mattina, presso il tribunale di Sassari, si è tenuto l'interrogatorio di garanzia per Dimitri Iacono, il 32enne arrestato dalla Squadra mobile per aver sequestrato, picchiato e minacciato un imprenditore algherese con l'intento di estorcergli 50mila euro. L'interrogatorio del minorenne di 16 anni, complice di Iacono e anch'egli arrestato, è invece previsto per giovedì 19.
Dimitri Iacono resta in carcere
Lo ha deciso il gip del tribunale di Sassari Giuseppe Grotteria, al termine dell'interrogatorio di garanzia che si è svolto stamattina. Iacono, assistito dagli avvocati Elias Vacca e Marco Salaris, si è avvalso della facoltà di non rispondere. La pm Enrica Angioni lo accusa dei reati di sequestro di persona, estorsione aggravata e porto illegale di armi.
LA RICOSTRUZIONE
Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla Squadra Mobile, guidata dal dirigente Michele Mecca, l'imprenditore sarebbe stato avvicinato dai due malviventi la scorsa settimana, minacciato con una pistola e costretto a salire sulla propria auto e a dirigersi verso Bosa, fermandosi poi in un viottolo rurale dopo pochi chilometri. Qui, sarebbe stato picchiato e colpito alla testa con il calcio della pistola. Dopodiché i rapinatori avrebbero richiesto il pagamento di 50mila euro.
Per dimostrare la serietà delle loro intenzioni, hanno sparato un colpo d'arma da fuoco che ha danneggiato uno dei vetri dell'auto, una Bmw. L'imprenditore, terrorizzato e ferito, ha acconsentito al pagamento, recandosi a casa sua per consegnare loro poco più di 10mila euro, l'unico importo disponibile. I due malviventi sono poi fuggiti, minacciando di tornare se non avessero ricevuto il resto dei soldi entro breve tempo.
L'arresto
Iacono è stato arrestato dagli agenti della Squadra mobile di Sassari sabato scorso, all'alba, insieme con un 16 suo parente e complice nel sequestro dell'imprenditore. Iacono era uscito di recente dal carcere dopo una condanna a 14 anni per un omicidio avvenuto nel febbraio del 2014.
Giovedì si terrà l'interrogatorio di garanzia anche del 16enne, che si trova rinchiuso nel carcere minorile di Quartucciu.